injection compression

La tecnologia di inietto compressione sfrutta 2 fasi distinte della pressa di iniezione per formare il pezzo:
La prima fase è quella dell'iniezione tramite la vite di iniezione della macchina e la seconda fase è la fase di plasticizzazione del pezzo dovuto all'avvicinamento dei piani della pressa, questa seconda fase è la parte innovativa del processo.

La tecnologia di inietto compressione consente di formare i pezzi tramite queste due fasi distinte e soprattutto grazie alla seconda fase di plasticizzazione si riescono ad ottenere pezzi con caratteristiche migliorate. Infatti la seconda fase permette di plasticizzare la massa di plastica che è stata iniettata con stampo ancora aperto, questa fase di plasticizzazione data dalla compressione di chiusura rilassa le fibre della plastica mentre le porta nella posizione finale.

Vi è poi un secondo vantaggio che è quello che si ottiene iniettando la plastica con una pressione di iniezione molto inferiore rispetto alla tradizionale tecnologia di iniezione, infatti con questo nuovo metodo la plastica viene iniettata con lo stampo ancora aperto, permettendo alla plastica di fluire all'interno della cavità con pressioni di iniezione molto inferiori.

Questo riduce lo stress a cui è sottoposta la plastica.

La riduzione delle tensioni dovuta alla compressione unita alla riduzione dello stress sulla plastica ottenuto con iniezione a pressione più bassa, permette al pezzo di ottenere caratteristiche di resistenza aumentate.

Questo si traduce in diminuzione di peso a parità di resistenza o a maggiore resistenza a parità di peso.

Processi

Abate Basilio non realizza solo stampi ad alte prestazioni per l’iniezione di materiali plastici; con la tecnologia, la flessibilità e un approccio analitico, l’azienda crea soluzioni personalizzate per ogni progetto. Attraverso il controllo completo della filiera, dalla progettazione alla consegna, ogni stampo garantisce qualità, durabilità e produttività uniche.

ANALISI
E PROGETTAZIONE

Alla base di ogni progetto, Abate offre un servizio di consulenza e analisi delle esigenze del cliente. Ogni settore, alimentare, chimico, logistico, richiede conoscenze tecniche specifiche per poter progettare e costruire lo stampo più adatto al prodotto desiderato.

COSTRUZIONE
E COLLAUDO

La nostra linea di produzione comprende centri di lavoro a 5 assi con cambio automatico della tavola di lavoro per raggiungere la massima ripetibilità e rapidità di produzione. Controllo laser delle effettive dimensioni ottenute direttamente in lavorazione per ottenere precisioni reali.

MANUTENZIONE
E POST-VENDITA

Il nostro ufficio tecnico garantisce un supporto post vendita affidabile, veloce e preciso. Il 95% della produzione aziendale è orientata all’esportazione verso paesi situati in 5 continenti diversi. Da sempre, l’azienda supporta clienti di tutto il mondo grazie a un affidabile progettazione dello stampo e a ricambi garantiti per 20 anni.