Azienda

Abate Basilio nasce come officina meccanica di precisione specializzandosi poi nella costruzione di stampi ad alte prestazioni dedicati allo stampaggio a iniezione di materiale plastico.

Da più di 47 anni, l’azienda opera non solo nella produzione di stampi, ma anche nella progettazione di nuovi contenitori e nelle soluzioni d’imballaggio per clienti sparsi in tutto il mondo.

Grazie ad un’agile struttura funzionale - dove il contatto diretto, telefonico o personale è sempre presente - l’azienda offre soluzioni innovative, cucite minuziosamente intorno alle specifiche del cliente.

INDUSTRIA 4.0

L’avvento dell’industria 4.0 sta rappresentando per Abate Basilio una sfida non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista filosofico. È stato importante, per l’azienda, valutare con attenzione i vantaggi che questo nuovo livello di automazione può offrire all’industria. Molte aziende si sono fatte tentare dal controllo completamente automatico di macchine e processi, pensando di trovare una soluzione in grado di aumentare la produzione e ridurre il costo umano.

Per Abate Basilio, questa non è industria 4.0, questa non è la strada che l’azienda ha scelto di seguire. Per Abate Basilio gli uomini vengono prima delle macchine.

Industria 4.0, per Abate Basilio, significa mettere l’automazione sotto il controllo dell’uomo. Il team Abate Basilio, con oltre 40 anni d’esperienza, diviene così il cervello dietro l’industria 4.0 adottata dall’azienda. L’esperienza, l’innovazione, l’inventiva, sono le capacità umane, capacità artigianali, che sono state impiegate per costruire un processo si automatizzato, ma pensato, programmato e controllato dagli esperti operatori di Abate Basilio.

Team

In ogni dettaglio si nasconde un frammento dell’animo di Marco, Daniele, Diego, Nicola F., Andrea, Anna, Vittorio, Debora, Gabriella, Fabio T., Giovanni, Matteo M., Fabio P., Manuele, Davide, Matteo F., Francesco, Massimo, Gaetano, Davide B..

È grazie a loro, al dialogo e alla sensibilità umana, all’esperienza e alla passione, che Abate Basilio è ciò che è: non una semplice azienda, ma un gruppo inimitabile di persone uniche e coese.

The family

La storia di Abate è indissolubilmente legata al carattere e allo spirito del suo fondatore, Basilio. La sua passione, la sua volontà di valorizzare l’eredità preziosa del territorio bresciano - un sapere unico nel campo della metallurgia - ci ha permesso di oltrepassare i massimi standard della meccanica di precisione.

Da oltre 43 anni la conoscenza del passato, unita a un pensiero creativo e a idee altamente innovative, alimenta una sinergia profonda, che scorre attraverso tutti noi.

The players

Debora 10 anni con noi

Anna 6 anni con noi

Gabry 30 anni con noi

Fabio T. 19 anni con noi

Massimo 8 anni con noi

Nicola 14 anni con noi

Gaetano 8 anni con noi

Vittorio 4 anni con noi

Diego 21 anni con noi

Daniele 18 anni con noi

Matteo M. 4 anni con noi

Fabio P. 29 anni con noi

Davide B. 1 anni con noi

Manuele 24 anni con noi

Giovanni 40 anni con noi

Marco 17 anni con noi

Matteo F. 2 anni con noi

Nicola B. 2 anni con noi

Francesco 3 anni con noi

Andrea 2 anni con noi

The coach

Abate Davide, Direttore Tecnico-Commerciale di Abate Basilio & C., è responsabile della ricerca e sviluppo dell’azienda. Si occupa del management di prodotto, delle vendite strategiche e della struttura di vendita mondiale. Ha terminato la sua carriera universitaria in Ingegneria Meccanica Costruttiva nel 1998 presso l’Università degli Studi di Brescia. Ha fortemente perseguito la specializzazione dell’azienda verso la produzione di Stampi ad iniezione ad Alte Prestazioni per l’imballaggio. Ha depositato numerosi brevetti internazionali riguardanti nuovi contenitori e soluzioni avanzate per il miglioramento delle prestazioni per questo tipo di sistemi di produzione. Collabora con i più importanti produttori mondiali di imballaggio nella definizione dei prodotti finali.

La storia di Abate è indissolubilmente legata al carattere e allo spirito del suo fondatore, Basilio. La sua passione, la sua volontà di valorizzare l’eredità preziosa del territorio bresciano - un sapere unico nel campo della metallurgia - ci ha permesso di oltrepassare i massimi standard della meccanica di precisione. Da oltre 43 anni la conoscenza del passato, unita a un pensiero creativo e a idee altamente innovative, alimenta una sinergia profonda, che scorre attraverso tutti noi.

Ho raccolto con orgoglio la sfida che rappresenta dirigere un’azienda con una storia così ricca e nobile. Tutti noi siamo fieri di quello che facciamo, siamo fieri di essere chi siamo. Conoscenza, coraggio e innovazione. Questo è lo spirito di Abate Stampi.

Certificazioni

Dal 1998 la società è certificata secondo le normative ISO 9001, ad ulteriore garanzia della qualità e serietà professionali.