Our technologies together

La semplicità è terribilmente complicata. Dietro un oggetto dall’aspetto semplice, come un contenitore di plastica per olii alimentari, si può nascondere lo spirito innovativo e pionieristico di Abate Basilio.

La richiesta del cliente era chiara: un contenitore di plastica per olii alimentari, in grado di resistere a cadute da altezze di 1,5mt da ogni lato, inviolabile, con un peso minore dei prodotti presenti sul mercato, completamente ermetico e dotato di manico in plastica per migliorare la sua riciclabilità a fine vita.

Abate Basilio ha raccolto la sfida, dando il via ad un progetto unico nel settore, un progetto di diciotto mesi, frutto dell’impegno e dello spirito innovativo che ha reso l’azienda un player importante a livello mondiale.

Il risultato è un prodotto che supera le aspettative del cliente.

Grazie all’impiego dei brevetti di Abate Basilio, lo stampo ottenuto permette al processo produttivo di applicare direttamente il manico durante la fase di iniezione. I brevetti Triplock, Square the Circle, Innercore, VABA, IML e IMA permettono di produrre un oggetto che risponde a tutte le aspettative del cliente.

Questo progetto ha significato molto per Abate Basilio; è la dimostrazione che l’esperienza, la continua ricerca e l’apporto umano, in comunione con l’innovazione tecnica e la precisione che caratterizza l’azienda, sono i valori che permettono ad Abate Basilio di continuare ad innovare, di essere leader nella progettazione e realizzazione di stampi per contenitori in plastica a livello internazionale.

  • La tecnologia IMA, protetta da brevetto mondiale esclusivo depositato da Abate Basilio, è studiata appositamente per contenitori muniti di manico. Non richiede manodopera per l’assemblaggio del manico, e consente di ottimizzare i cicli 24/7.

  • Innercore Extra Cooling System è in grado di stratificare il controllo della temperatura e l’effetto di raffreddamento all’intero e lungo il punzone. Permette, inoltre, di ottimizzare tutte le condizioni di raffreddamento, economizzare sulle risorse, ridurre l’usura della pressa e il suo consumo energetico, garantendo quindi una vita più lunga sia dello stampo sia della pressa.

  • Un nuovo assieme di contenitore e coperchio innvoativo in materiale plastico che è la sintesi di 25 anni di ricerca e sviluppo nelle chiusure dei contenitori speciali. Triplock® unisce la facilità di chiusura del coperchio grazie alle ali pieghevoli di chiusura, all'impareggiabile resistenza alla caduta, all'inviolabilità e alle caratteristiche di ermeticità potenziate dalla tripla chiusura.

  • La tecnologia Square the Circle è un brevetto esclusivo di Abate Basilio. Orgoglio dell’azienda, questa soluzione per il centraggio degli stampi è ora presente nelle linee di produzione di tutto il mondo. La caratteristica principale di questa tecnologia è la sua versatilità.

  • Questa valvola, ormai famosa in tutto il mondo, è un brevetto Abate Basilio che garantisce maggiore affidabilità agli stampi. La valvola a chiusura sicura elimina il problema dell'inceppamento e il successivo riempimento di plastica della stessa e dei relativi canali di alimentazione, evitando lunghi fermo macchina.

  • Tecnologia sviluppata e perfezionata da Abate Basilio nel corso di 25 anni, IML permette di ottimizzare il ciclo di produzione apponendo l’etichetta del contenitore direttamente in fase di iniezione. IML garantisce proprietà e vantaggi eccellenti nel settore alimentare e chimico.

Processi

Abate Basilio non realizza solo stampi ad alte prestazioni per l’iniezione di materiali plastici; con la tecnologia, la flessibilità e un approccio analitico, l’azienda crea soluzioni personalizzate per ogni progetto. Attraverso il controllo completo della filiera, dalla progettazione alla consegna, ogni stampo garantisce qualità, durabilità e produttività uniche.

ANALISI
E PROGETTAZIONE

Alla base di ogni progetto, Abate offre un servizio di consulenza e analisi delle esigenze del cliente. Ogni settore, alimentare, chimico, logistico, richiede conoscenze tecniche specifiche per poter progettare e costruire lo stampo più adatto al prodotto desiderato.

COSTRUZIONE
E COLLAUDO

La nostra linea di produzione comprende centri di lavoro a 5 assi con cambio automatico della tavola di lavoro per raggiungere la massima ripetibilità e rapidità di produzione. Controllo laser delle effettive dimensioni ottenute direttamente in lavorazione per ottenere precisioni reali.

MANUTENZIONE
E POST-VENDITA

Il nostro ufficio tecnico garantisce un supporto post vendita affidabile, veloce e preciso. Il 95% della produzione aziendale è orientata all’esportazione verso paesi situati in 5 continenti diversi. Da sempre, l’azienda supporta clienti di tutto il mondo grazie a un affidabile progettazione dello stampo e a ricambi garantiti per 20 anni.