Brevetti e tecnologie

Otto brevetti unici e innovativi. Pochissime aziende del settore possono vantare un simile spirito d’innovazione e produttività, una così definita visione del futuro. Nel corso di oltre quarant’anni, Abate Basilio ha trasformato il mercato degli stampi per iniezione di materiali plastici, permettendo alle aziende di offrire prodotti migliori, più efficenti e più sicuri.

L’esperienza e ricerca dell’azienda garantiscono uno sviluppo tecnico continuo, in grado di offrire al cliente soluzioni sempre efficienti, ed avanzate, nel campo degli stampi a iniezione per l'imballaggio. La profonda conoscenza dei materiali, e la loro applicazione, ci permette di ottenere sistemi di produzione con affidabilità ineguagliate.

Le nostre tecnologie brevettate riguardano il raffreddamento dello stampo, il centraggio, l’assemblaggio del manico nel contenitore, la modularità delle impronte, il sistema di estrazione e il design di nuovi contenitori con chiusure specifiche per alimenti e scopi industriali.

I nostri brevetti offrono al cliente enormi vantaggi rispetto alla concorrenza.

STAMPAGGIO DEL MANICO E ASSEMBLAGGIO
AL CONTENITORE DIRETTAMENTE NELLO STAMPO

La tecnologia IMA, protetta da brevetto mondiale esclusivo depositato da Abate Basilio, è studiata appositamente per contenitori muniti di manico. Non richiede manodopera per l’assemblaggio del manico, e consente di ottimizzare i cicli 24/7.

Il vantaggio per la produzione è tangibile: non sono necessari stampi e presse aggiuntive, il sistema meccanico esclude errori, massima flessibilità e attenzione, risparmio energetico e personalizzazione del manico per stoccaggio e stampa.

Brevetto Mondiale Esclusivo

CONTENITORE CON COPERCHIO A DOPPIA CHIUSURA CON FASCIA DI STRAPPO BREVETTATI

Sistema di chiusura sviluppato da Abate Basilio. Garantisce una doppia o tripla chiusura, per secchi e contenitori. Lo stampo con tecnologia Quadrowings permette di creare prodotti con una sigillatura ermetica, impilabili e resistenti (fino a 9 secchi), e in grado di sopportare cadute da altezze di 150 cm.

La personalizzazione offerta dall’azienda permette inoltre di inserire bande di apertura a strappo, sistemi di inviolabilità e morfologie esenti da nervature.

STAMPAGGIO con sistema a tripla chiusura

Un nuovo assieme di contenitore e coperchio innvoativo in materiale plastico che è la sintesi di 25 anni di ricerca e sviluppo nelle chiusure dei contenitori speciali. Triplock® unisce la facilità di chiusura del coperchio grazie alle ali pieghevoli di chiusura, all'impareggiabile resistenza alla caduta, all'inviolabilità e alle caratteristiche di ermeticità potenziate dalla tripla chiusura.

Questa chiusura permette prestazioni ineguagliabili a parità di peso del contenitore/coperchio rispetto alle altre chiusure presenti sul mercato.

ETICHETTATURA DURANTE LO STAMPAGGIO

Tecnologia sviluppata e perfezionata da Abate Basilio nel corso di 25 anni, IML permette di ottimizzare il ciclo di produzione apponendo l’etichetta del contenitore direttamente in fase di iniezione.

IML garantisce proprietà e vantaggi eccellenti nel settore alimentare e chimico.

CAMBIO IMPRONTE IN STAMPI MODULARI

Abate Basilio ha sviluppato un nuovo sistema di stampo modulare chiamato FlexoMould. Questa tecnologia proprietaria permette operazioni di cambio formato in completa sicurezza, attraverso il movimento dei piani della pressa, senza alcun pericolo per gli stampi e per gli operatori.

FlexoMould garantisce un cambio molto rapido e la sistemazione di altri moduli stampanti per produrre diversi prodotti sullo stesso stampo madre, senza togliere lo stampo dai piani della pressa. Lo stampo realizzato con questa tecnologia permette, inoltre, di sfruttare al meglio l’automazione.

Brevetto Mondiale Esclusivo

SISTEMA DI CENTRAGGIO DEGLI STAMPI

La tecnologia Square the Circle è un brevetto esclusivo di Abate Basilio. Orgoglio dell’azienda, questa soluzione per il centraggio degli stampi è ora presente nelle linee di produzione di tutto il mondo. La caratteristica principale di questa tecnologia è la sua versatilità.

Brevetto Mondiale Esclusivo

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO INTENSIVO

Innercore Extra Cooling System è in grado di stratificare il controllo della temperatura e l’effetto di raffreddamento all’intero e lungo il punzone. Permette, inoltre, di ottimizzare tutte le condizioni di raffreddamento, economizzare sulle risorse, ridurre l’usura della pressa e il suo consumo energetico, garantendo quindi una vita più lunga sia dello stampo sia della pressa.

Brevetto Mondiale Esclusivo

VALVOLA PER ESPULSIONE A CHIUSURA SICURA

Questa valvola, ormai famosa in tutto il mondo, è un brevetto Abate Basilio che garantisce maggiore affidabilità agli stampi.

La valvola a chiusura sicura elimina il problema dell'inceppamento e il successivo riempimento di plastica della stessa e dei relativi canali di alimentazione, evitando lunghi fermo macchina.

SISTEMA DI INIEZIONE E COMPRESSIONE

La tecnologia di inietto compressione sfrutta due fasi distinte della pressa per materiali plastici: la prima fase è quella dell'iniezione tramite l’apposita vite della macchina, la seconda fase, invece, riguarda la plasticizzazione del pezzo. Questa seconda fase è la parte innovativa del processo. La tecnologia Abate Basilio inietta il materiale plastico con una pressione molto inferiore, e a stampo ancora aperto.

Nuova tecnologia